CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - SEDE DI ACIREALE

CONSIGLIO DEL CORSO DEL  3 FEBBRAIO 2009

Il giorno 3 febbraio 2009 alle ore 10,30 presso la sede del Corso (Via Canale Torto n. 60-S. Tecla, Acireale) si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Sono presenti i Proff.:

I. M. Marino (Presidente), S. Licciardello, B. Andò, G. Iudica, F. Cimbali, S.A. Castronovo,  R. Mangiameli, F. Tigano.

Sono assenti giustificati i Proff. S. Cosentino, P. Leotta, D. De Felice, M.R. Maugeri, R. Spina.

Il Consiglio, regolarmente convocato e costituito, è chiamato a discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Istanze studenti

2) Attività didattica

3) Approvazione piani di studio.

4) Varie ed eventuali

Assume la presidenza del collegio il Prof. I. M. Marino, svolge le funzioni di segretario il Prof. S. Licciardello.

 

-            Preliminarmente il presidente informa l’assemblea dell’avvenuta deliberazione da parte del Consiglio comunale di Acireale del rinnovo della convenzione per la prosecuzione del Corso. L’assemblea pertanto prende atto della nota del Comune di Acireale del 30.1.2009 n. 0005287, che si allega al presente verbale (all. 5), con cui si comunica al Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Catania, al Preside della Facoltà di Scienze Politiche di Catania ed al Presidente del Corso di Laurea,  che il Consiglio Comunale di Acireale, con delib. n. 7 del 21.1.2009, “ha approvato la prosecuzione del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni fino all’anno accademico 2009/2010 per la conclusione del 5° corso”, confermando altresì che i locali del Comune siti in Santa Tecla, Via Canale Torto permangono adibiti alla sede del Corso di Laurea in oggetto, con il personale comunale all’uopo destinato.

-            A questo punto il Consiglio procede all’esame degli argomenti all’ordine del giorno.

-           Sul primo argomento all’ordine del giorno

Viene presa in esame una istanza firmata da numerosi studenti del corso di laurea. Il Presidente la legge all’assemblea, la quale dopo approfondita discussione delibera quanto segue:

a) In relazione alla richiesta di definire le date delle prossime sedute di laurea, compresa quella del mese di luglio, il Consiglio approva il seguente calendario:  18.3.09, 22.4.09, 29.5.2009, 14.7.2009, ore 9.

b) In relazione alla richiesta di appelli successivi al mese di febbraio, il Consiglio delibera che ciascun docente a conclusione del ciclo di lezioni, debba fissare almeno un appello tra 15 marzo ed il 30 aprile. Fermo restando che per gli studenti lavoratori dovranno fissarsi appelli mensili.

c) In ordine alla richieste degli studenti di parametrare il programma ai crediti assegnati alla materia, dopo ampia discussione a cui partecipano il prof. Marino, il Prof. Licciardello ed il Prof. Andò, il quale spiga che l’aumento del numero di pagine del programma di diritto privato comparato è legato alla adozione di un testo più leggibile da parte degli studenti (anche se più lungo rispetto all’anno precedente), l’assemblea indirizza a tutti i docenti l’invito di evitare testi particolarmente lunghi senza offrire agli studenti alternative con testi più ridotti, dando, eventualmente, diverso peso ai fini della valutazione finale.  Il prof. Andò si impegna a riproporre agli studenti (in alternativa) il più breve testo dello scorso anno.

d) Ulteriore problema che pongono gli studenti è legato alla frammentazione di alcune materie tra più docenti. Il Presidente a tal proposito ricorda che l’insegnamento, anche se tenuto da più docenti, resta unitario per lo studente, il quale ha diritto di sostenere l’intero insegnamento con uno qualsiasi dei docenti titolari, fermo restando la possibilità per lo studente di sostenere verifiche intermedie che vanno registrate da parte del docente titolare di quei moduli.

e) In ordine alla richiesta di pubblicazione dei verbali del Consiglio, il presidente fa presente che si attiverà presso gli uffici di segreteria e di presidenza per una più sollecita pubblicazione dei verbali.

2) In ordine al secondo punto all’ordine del giorno

Il Consiglio delibera anche per l’A.A. 2008/2009 di offrire agli studenti lavoratori un ciclo di seminari che, con il consenso del docente incaricato, potranno essere messi on line sul sito della Facoltà. Pertanto chiede alla Facoltà di aprire l’interpello ed in caso che questo non abbia esito di procedere col il bando per i seguenti insegnamenti

1° anno:

Diritto amministrativo, 2 moduli (per due seminari)

Economia politica e dello sviluppo, 1 modulo (per un seminario)

Diritto del lavoro, 1 modulo (per un seminario)

Diritto costituzionale italiano ed europeo, 1 modulo (per un seminario)

2° anno

Dir. Pubbl. dell’economia, 2 moduli (per due seminari)

Dir. Priv. Comp., 1 modulo (per un seminario)

Diritto civile, 2 moduli (per 2 seminari)

Economia e gestione delle imprese, 1 modulo (per un seminario).

Sociologia giuridica, 1 modulo (per un seminario).

Storia dello Stato italiano, 1 modulo (per un seminario).

Scienze dell’amministrazione, 1 modulo (per un seminario).

Ed inoltre procedere al bando, secondo quanto già deliberato in data 6 febbraio 2008, dell’insegnamento “libero”: “La responsabilità delle pubbliche amministrazioni”.

Il Prof. S. Licciardello propone che nell’ambito dell’attività didattica del corso di Diritto Pubblico dell’economia venga svolta attività seminariale integrativa da parte del dott. Enrico Lucchese, Assegnista di ricerca di diritto amministrativo presso la Facoltà di ingegneria dell’Ateneo di Catania. Il dott. Lucchese svolgerà due seminari sui nuovi modelli di urbanistica negoziata. Il Consiglio approva.

Sul 3° punto all’ordine del giorno.

Il consiglio approva i piani degli studi degli studenti in convenzione, sulla scorta dei criteri deliberati nei precedenti A.A. come da allegato 1, che fa parte integrante del presente verbale.

Il consiglio approva i piani degli studi degli studenti lavoratori, sulla scorta dei criteri deliberati nei precedenti A.A., come da allegato 2, che fa parte integrante del presente verbale.

Il consiglio approva i piani degli studi degli studenti ordinari in possesso di altri titolo di studio, sulla scorta dei criteri deliberati nei precedenti A.A., come da allegato 3, che fa parte integrante del presente verbale.

Il consiglio, inoltre, delibera sulle istanze studenti di riconoscimento crediti, dispensa e riconoscimento tirocinio come da allegato 4, che fa parte integrante del presente verbale.

Null’altro essendo a deliberare la seduta del Consiglio si conclude alle ore 13.

Il Presidente

Prof. Ignazio M. Marino

 

Il Segretario

Prof. Sebastiano Licciardello